Un nuovo modello di export collaborativo per potenziare le PMI orientate all’ internazionalizzazione  nel loro  accesso ai canali del commercio e della coooperazione internazionale sta emergendo e sta  richiamando l’attenzione di investitori, aziende e organismi culturali.

Il progetto AndsArt Club , realizzato dallo staff multiculturale di export e innovation manager della  consulting sarda Sulcisdrone4.0 , in collaborazione con CONFESERCENTI CAGLIARI è stato selezionato tra le esperienze più significative nell’ambito del progetto europeo Creathriv-Eu , coordinato da Basilicata Creativa e dai partner europei #EUROCLUSTER Creative Cultural Industries.

Il supporto istituzionale europeo ha l’obiettivo di promuovere  idee e esperienze delle  realtà imprenditoriali innovative capaci di combinare innovazione, tecnologia e creatività.

Ma cosa fa in concreto il club di prodotto AndsArt.it ?

Semplicemente  abbina cultura e i beni culturali alle aziende esportatrici del madeinitaly e li raccoglie in un’unica offerta aggregata rivolta ai canali internazionali del commercio e della cooperazione.

Il club AndsArt seleziona le piccole aziende esportatrici del madeinitaly che offrono a piccoli musei, parchi archeologici, enti creativi e culturali produzioni uniche dedicate, e beneficiano del valore della cultura come attributo unico del loro business.

Raccontiamo storie di arte al servizio delle imprese e storie di imprese al servizio dell’arte e raggiungiamo una community internazionale che apprezza l’arte e i prodotti del madeinitaly.

Fra i testimonial del progetto Silvia Narciso MyaDesign, l’azienda di Treviso che realizza rivestimenti in oro con il vetro di Murano , e Alessio Pacini che abbina le preziose fragranze Qubito ai siti archeologici della Toscana, Totoni Lovicu e Nicolò Corria che con le Cantine di Orgosolo hanno realizzato un’etichetta di vino prelibato ispirato al museo Ciusa di Nuoro, a Grazia Deledda, a D’Annunzio. Insieme a La Gabbianella con la Domus Romana a Lucca, Museo di Moncalvo, Paola Creazioni, Museo Ossidiana, Amaretti Sassello , ScuolaGrande della Misericordia loro esperienze culturali e imprenditoriali confluiscono nella piattaforma club e sono state presentate al convegno “I visionari dell’export” a Venezia in gennaio,  ed ora partecipano ai piani di innovazione e internazionalizzazione facilitati dal programma Andsart.

Silvia Narciso premiata come testimonial export visionario Andsart

Nel corso 2024 il progetto Andsart Club entrerà a pieno regime con l’inserimento di nuove adesioni alla piattaforma e l’avvio del roadshow internazionale aperto a partner e investitori, oltre che – naturalmente, all’ingresso nel club di nuove aziende e nuovi organismi culturali interessati a esportare con arte.

Info : Giuseppe Vargiu – Sulcisdrone4.0

@Creathriveu, European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) @ECCP