Monte Arci Salumificio / Ossidiana

L’indissolubile legame tra azienda e territorio si esprime appieno nell’esclusiva linea Ossidiana Gourmet, ispirata in ogni suo dettaglio all’elegante roccia da cui prende il nome e dedicata ai palati più fini ed esigenti.

AMBITI CULTURALI:

Ossidiana: vetro vulcanico. Risorsa geologica e bene culturale

ENTE CULTURALE PARTNER :

Museo dell’Ossdiana – Pau (OR)

L’abbinamento prodotto / patrimonio culturale

L’immagine comunemente diffusa dell’ossidiana è quella di una roccia dal colore nero intenso e omogeneo, tanto che nei cataloghi di alcuni prodotti industriali non è infrequente l’impiego della notazione di colore “nero ossidiana”. A seguito dei processi di ossidazione di alcuni minerali, in particolare il ferro, l’ossidiana può, tuttavia, acquisire colori variamente cangianti, tra cui il verde, il rosso, il marrone. I minerali presenti nel fluido vetroso sono così numerosi che esiste persino un tipo di ossidiana denominata arcobaleno, in ragione delle numerose gradazioni di colore che restituisce, se adeguatamente illuminata. La linea di salumi Ossidiana Gourmet, che racchiude i prodotti più esclusivi dell’intera gamma realizzata presso il Salumificio Monte Arci di Marrubiu, richiama volutamente nelle diverse etichette le variazioni di colore che caratterizzano le ossidiane e le rocce presenti nel massiccio vulcanico del Monte Arci. Giocando sul legame visivo generato dall’accostamento dei colori, il prodotto che si ottiene diviene fortemente rappresentativo dell’unicità di una storia geologica e archeologica di durata millenaria, che in questo modo raggiunge le tavole di tutta Europa.

L’azienda e il prodotto

Oltre 30 anni fa, ai piedi del Monte Arci, nacque un piccolo salumificio che decise di rendere noti gli autentici sapori delle ricette tradizionali tramandate da generazioni di maestri salumai.
I prodotti del Salumificio Monte Arci, che da sempre si distinguono per l’accurata scelta delle materie prime, la cura nei processi produttivi e la grande passione per le tradizioni locali, sono frutto di un’armoniosa combinazione di passato, presente e futuro.
L’indissolubile legame tra azienda e territorio si esprime appieno nell’esclusiva linea Ossidiana Gourmet, ispirata in ogni suo dettaglio all’elegante roccia da cui prende il nome e dedicata ai palati più fini ed esigenti.