Museo Ciusa Nuoro

Il Museo “Spazio Tribu” Museo comunale Francesco Ciusa è ospitato nel palazzo del vecchio Tribunale della città; è un edificio storico e, come tale, vincolato, dal punto di vista storico-architettonico, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, il Paesaggio, il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Sassari e Nuoro. Situato nel centro storico, in Piazza Santa Maria della Neve, di fronte alla Cattedrale, l’edificio è stato restaurato inizialmente per accogliere la biblioteca dei fondi storici comunali. successivamente, vista la pregevole qualità degli spazi, è stato destinato ad accogliere, in modalità permanente, anche la collezione regionale delle opere del noto artista nuorese Francesco Ciusa; l’archivio storico comunale; la Porta del Sistema Omogeneo di Identità Visuale dei Luoghi e degli Istituti della cultura della Regione Sardegna; infine, mostre temporanee e laboratori d’arte.

Orari

Il museo è chiuso temporaneamente

Costo Biglietto

Contatti

Indirizzo

Piazza S. Maria della Neve 8, Nuoro

Il Fromboliere

(Scultura di Francesco Ciusa – 1941)

Conosciuta anche come il David Barbaricino è ’ l’ultima scultura di Francesco Ciusa e venne realizzata tra il 1939 e 1940 in occasione di un breve soggiorno dell’artista a Orgosolo.
L’artista vide un giovane pastorello lanciare una pietra con la fionda di pelle e lo immortalò in un’opera imperitura, forse fra le sue più belle.