Cantine di Orgosolo

È posta all’ingresso del centro abitato, per chi viene da Nuoro. Realizzata con tecniche e materiali ed attrezzature di nuova concezione, risulta essere molto funzionale ed adatta alle operazioni di trasformazione ed alla ricezione degli ospiti che intendono degustare i vini della cantina.

Le uve raccolte a mano in epoche diverse arrivano in cantina all’interno di piccole cassette a seguito di cernita per una ulteriore selezione dei grappoli, che segue quella già effettuata in vigna, vengono convogliate all’interno della macchina pigiadiraspatrice ove avviene, in modo soffice, il distacco degli acini dai raspi e la loro spremitura.

L’uva pigiata viene trasferita all’interno dei vinificatori da 50 hl, ove a seguito dell’aggiunta di dosi ridotissime di metabisolfito (5 grammi/q.le), prende avvio la fermentazione ad opera di lieviti autoctoni.

In fase di fermentazione viene effettuato un attento controllo della temperatura. Stessa attenzione viene posta nella effettuazione dei rimontaggi e delle follature, facendo in modo che la massa di vinacce e mosto sia esposta alla giusta ossigenazione. Il tutto segue un percorso naturale, la durata della fermentazione varia da 2 a 3 settimane, dopodichè si procede con la svinatura e successiva pigiatura “dolce” delle vinacce.

Dopo una prima sfecciatura, i mosti, a seconda del loro pregio vengono convogliati all’interno di contenitori in acciaio inox, in cemento oppure in legno.

I vini vengono posti in commercio dopo adeguato riposo in bottiglia che può durare dai 3 ai 12 mesi.

Contatta e visita

info@cantinediorgosolo.it

+39 3290327546

Via E.Mattana, Zona P.IP., SNC - Orgosolo (NU)

Il Vino rosato Cannonau “Il Fromboliere”

Attributo Creativo Culturale

Nel realizzare il rosato “Il Fromboliere” l’azienda ha richiamato 3 fra i massimi esponenti del patrimonio culturale sardo e italiano per realizzare un vino unico che ha cucito addosso un’etichetta che è un vero e proprio inno alla cultura del suo territorio, un omaggio all’arte e alla sua anima più profonda
Quando si parla delle Cantine di Orgosolo si parla di una avanguardia che rende omaggio a un’appartenenza territoriale e punta a lasciare una forte eredità vitivinicola al proprio paese e ai propri figli.
La cantina infatti è formata da un gruppo di piccoli produttori, ciascuno con una propria storia ed esperienza alle spalle, che costituiscono nel 2007 la società Cantine di Orgosolo e da allora selezionano le migliori uve Cannonau provenienti dai propri vigneti, per produrre in maniera artigianale dei vini rossi autentici, complessi, fortemente legati alla tradizione del luogo.
Nel retro dell’etichetta si è deciso di inserire la sestina che Gabriele D’Annunzio dedica ai frombolieri di Orgosolo, nella convinzione che vino significa cultura a 360 gradi».

L’’etichetta riporta infatti un brano del Salmo scritto da D’Annunzio nel 1918. I esso vengono rievocati il contributo di sangue dei sardi nella prima guerra mondiale , identificati nei mitici frombolieri di Orgosolo. Il brano di D’annunzio impresso sull’etichetta recita :

Chiama, e numera. I frombolieri orgolesi dalle fionde di canape attorta scagliarono il fuoco e caddero, col rombo sul capo, col dito nel cappio, più belli del figlio d’Isai. Si leveranno al tuo grido, come nell’albe del Supramonte, girando la corda.

Caratteristiche/scheda tecnica

Agricoltura Convenzionale
Nazione: Italia
Regione: Sardegna
Vitigni Cannonau
Annata 2020
Gradazione 13,5
Denominazione Cannonau di Sardegna doc
Cannonau di Sardegna Rosato Fromboliere 2020 Cantine di Orgosolo
Cannonau 100%
Colore tra il rosa tenue e il chiaretto.
Al naso ha profumi intensi di frutti di bosco, ribes, lampone e amarena, si distinguono insieme a rosa dal colore rosa. Puliti e rigogliosi, si distinguono
anche per il buon numero e la loro qualità.
Al palato è fresco e minerale, ma capace di avvolgere il palato con buona cremosità e profondità. Gli aromi sono ancora di frutta e di bacche selvatiche.
Vinificare in rosato il Cannonau è stata una scelta indovinata, perché il risultato è convincente. Ottimo rosato dalla Sardegna, non solo tra quelli della
denominazione.
Cannonau di Sardegna Rosato Fromboliere 2020 Cantine di Orgosolo
La Cantina di Orgosolo coltiva le uve per il Fromboliere in diversi vigneti situati nella vallata del Locoe e di Sorasi nel comune di Orgosolo ed in provincia
di Nuoro.
Piantate con la forma di allevamento ad alberello e a cordone speronato.
La vendemmia è svolta manualmente tra la metà e la fine di settembre. Effettua una breve macerazione, e la fermentazione alcolica in contenitori di
acciaio inox con l’utilizzo di soli lieviti indigeni.
Affina per 3 mesi in contenitori di acciaio inox e successivamente in bottiglia per altri 3 mesi almeno.