Arago-Distaso / Antiquarium Canne della Battaglia

AMBITI CULTURALI:

Storia, Archeologia, Cultura

ENTE CULTURALE PARTNER :

Antiquarium della Battaglia di Canne – Barletta

L’abbinamento prodotto / patrimonio culturale

Ruggiero di Staso è una azienda pugliese titolare di diversi marchi e modelli e specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo rivolto in particolare al segmento giovanile.
L’azienda è impegnata, anche con il sostegno delle istituzioni regionali, in progetti di innovazione e internazionalizzazione nei quali l’abbinamento stilistico incorpora modelli e disegni di attualità inspirati alla rivitazione in chiave moderna della cultura storica del territorio.
In particolare l’abbinamento viene fatto con la tradizione della storica Battaglia di Canne, avvenuta a nel territorio di Barletta, a poca distanza dal luogo dove sorge il laboratorio di produzione.
Partendo dall’abbinamento con l’Antiquarium di Canne, l’azienda ha in programma di attivare una linea di produzione dedicata al merchandising museale.

L’azienda e il prodotto

L’imprenditore Ruggero Distaso, titolare di una dinamica azienda pugliese produttrice di abbigliamento di qualità settore sportwear e streetwear è riuscito a costruire un posizionamento e una visibilità di grande rilievo nella fornitura a retail e circoli sportivi e al settore dello street wear giovanile sulla scelta strategica di crescere puntando su nuovi canali digitali e sulla subfornitura ai brand esteri di qualità e sulla creazione di prodotti mirati a nicchie di mercato particolarmente ricettiva per il business export digitale.

L’azienda opera nel distretto tessile di Barletta ha creato lineee di prodotti a valore aggiunto incentrati sul possesso di attributi unici distintivi che la valorizzano in un mercato internazionale estremamente competitivo.

Occorreva individuare una nicchia vincente dove posizionare in modo forte sia la linea a marchio Arago sia l’offerta di capsule sportwear private label , e l’azienda ha pensato di sviluppare un proprio stile che richiama in chiave moderna e rivitalizzata con tecniche innovative di intelligenza artificiale la storia e la cultura del territorio.

Il progetto di export digitale ha l’obiettivo di riposizionare il marchio con focus sugli attributi culturali come alternativa di qualità ai grandi marchi internazionali dello sport, trasformando la piccola dimensione in vantaggio per la possibilità di offrire capsule personalizzate anche in quantitativi limitati.

Ora l’azienda sta trattando importanti subforniture con grandi distributori internazionali ai quali proporre non solo la qualità del prodotto ma anche l’attributo unico della connessione storica alla tradizione dell’antica Roma e della mitica battagli di Canne con la quale Scipione sconfisse Annibale e ricacciò gli invasori Cartaginesi.